Come fare quando non si ha a disposizione un impianto di riscaldamento e si ha bisogno di riscaldare un ambiente per una determinata occasione? Come fare per riscaldare un ambiente solo saltuariamente o per brevi periodi dell’anno?
La soluzione a cui si pensa immediatamente potrebbe non essere quella più conveniente. Invece di un vero e proprio impianto si può optare per una soluzione sicuramente meno cara. Stiamo parlando del riscaldamento diretto, un sistema nel quale gli apparecchi che trasmettono il calore all’ambiente vengono installati uno per uno dove richiesto e accesi solo quando serve. Questa tipologia di corpi riscaldanti è pensata per trasformare il combustibile in calore proprio in quel momento e in quel luogo.
I radiatori a gas e i generatori di aria calda sono le apparecchiature ideali per riscaldare case vacanze, spazi industriali, sale feste, auditorium o serre. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questi due indispensabili strumenti utili per combattere il freddo in determinate situazioni.
Radiatori a gas
Un apparecchio per il riscaldamento diretto molto diffuso? I radiatori a gas, pratici per creare un sistema individuale di riscaldamento. Devono essere installati solo negli ambienti che necessitano di essere davvero riscaldati.
Questa tipologia di apparecchi è alimentata con gas di metano di rete o GPL che proviene da bombole o serbatoi. I radiatori a gas sono costituiti da una camera di combustione, inserita in un involucro metallico. All’interno di quest’ultimo si crea naturalmente un moto di calore convettivo. In alcuni modelli di radiatori, il moto può essere ulteriormente incrementato con la presenza di un elettroventilatore. Come si regolano l’emissione di calore e la temperatura? Attraverso un termostato ambiente che attiva e disattiva l’inserimento del bruciatore e dell’eventuale elettroventilatore.
Quali sono i vantaggi di questo sistema di riscaldamento?
-Il radiatore a gas può essere attivato a richiesta solo nei locali dove è necessario il riscaldamento;
-Sono assenti liquidi congelabili.
Quali sono gli svantaggi dell’utilizzo di un radiatore a gas?
-Temperatura elevata dell’aria emessa:
-Inevitabile diffusione di polvere in ambiente;
-Presenza di un terminale che serve a scaricare fumi, o di una presa d’aria di combustione per ciascun radiatore, che va posizionata sulle pareti esterne;
Per utilizzare un radiatore a gas in modo efficiente e sicuro rivolgiti a Cantone Energia, azienda leader nel settore dei prodotti energetici.
Generatori di aria calda a scambio diretto
Cosa sono i generatori di aria calda della tipologia a scambio diretto? Si tratta di apparecchiature essenzialmente impiegate nel settore industriale.
Sono formati da una camera di combustione e da uno scambiatore di calore che trasferisce il calore dai fumi di combustione all’aria prima di espellere all’esterno i fumi generati. Anche in questo la movimentazione dell’aria da riscaldare è effettuata con un ventilatore.
Questi generatori di calore possono arrivare a grosse potenzialità, anche a 200 kW, e sono serviti da bruciatori di gas metano o gasolio, generalmente del tipo ad aria soffiata. Partendo da questi strumenti la distribuzione dell’aria calda può essere diretta nell’ambiente da riscaldare, ma può anche essere immessa in ambienti diversi, attraverso canalizzazioni di mandata e ripresa dell’aria. In questo secondo caso, si può realizzare un impianto di riscaldamento che utilizza l’aria come fluido termovettore.
I generatori di aria calda a scambio diretto, se abbinati a batterie di raffreddamento, possono servire anche a creare unità di condizionamento estivo ed invernale, dei veri e propri condizionatori. Questi sistemi di climatizzazione sono particolarmente adatti a riscaldare o raffreddare piccole e medie aree commerciali.
Evoluzione naturale dei generatori ad aria calda sono i generatori pensili ad aria calda. Questi ultimi possono essere installati in modo diffuso grazie alle ridotte dimensioni. Consentono una distribuzione del calore in modo capillare e hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzati in numero limitato, a seconda delle esigenze: caratteristiche che consentono un enorme risparmio energetico, soprattutto nel settore industriale.
Oltre ai vantaggi appena elencati, ci sono anche dei limiti all’utilizzo di questo sistema: negli ambienti particolarmente alti, si assiste al fenomeno di stratificazione dell’aria calda nella parte alta del locale, ovvero nella zona che generalmente non viene utilizzata. Come si rimedia a questo problema? Impiegando dei destratificatori, come ventilatori ad azionamento elettrico, che sono in grado di riportare verso il basso l’aria calda che si è accumulata in alto, con un maggior utilizzo di energia elettrica.
Se vi sembra dispendioso, niente paura: i generatori pensili di aria calda più moderni cercano di ovviare a questo problema abbassando la temperatura di mandata dell’aria, incrementando il rendimento dello scambiatore di calore fumi/aria e ottimizzando il getto in verticale dell’aria.
Hai bisogno di riscaldare una serra per creare il miglior ambiente di crescita per piante, semi, fiori e frutti? Hai noleggiato una grande sala in cui organizzare un evento speciale e non sai come riscaldare un ambiente così ampio? I radiatori a gas o i generatori di aria calda a scambio diretto sono la soluzione ideale alle tue esigenze di riscaldamento occasionale e industriale. Affidati all’esperienza di Cantone Energia per la consegna, l’installazione, il rifornimento e la sostituzione di bombole e serbatoi di gas con i quali alimentare i tuoi sistemi di riscaldamento.