Gpl o Gas di Petrolio Liquefatto, il combustibile più comune utilizzato per cucinare e riscaldare. Non solo: è anche il liquido che troviamo negli accendini e una valida ed economica alternativa alla benzina come carburante per i mezzi di trasporto.
GPL: caratteristiche e vantaggi
Il GPL è un combustibile facile da trovare, a basso impatto ambientale e con un’elevata resa. Parliamo di una fonte energetica incredibilmente versatile, dai mille usi. Tra le mura domestiche, per scopi industriali o agricoli, in alcune attività del tempo libero e per l’autotrazione.
Da cosa è composto il Gpl?
Il GPL è una miscela di idrocarburi leggeri dall’alto contenuto energetico, composta principalmente da propano e butano e ottenuta dalla distillazione del petrolio greggio o dal frazionamento del gas naturale.
Il GPL può arrivare ovunque, perché è facilmente trasportabile, una caratteristica che si rivela fondamentale per i luoghi in cui non è presente il metanodotto.
Grazie alla sua composizione chimica produce ridotte emissioni di anidride carbonica e poche scorie e polveri. In un momento così difficile per il futuro del pianeta, si presenta quindi come un gas a basso impatto ambientale e una fonte energetica pulita.
Scopriamo insieme a Cantone Energia, azienda leader nella distribuzione e nel rifornimento di GPL, i mille usi di questa fonte energetica indispensabile per la vita quotidiana!
Uso domestico del GPL
All’interno delle abitazioni il gas GPL può essere utilizzato sia per la cucina che per il riscaldamento. Questo combustibile serve a fornire calore alle diverse stanze della tua casa, attraverso l’impianto di riscaldamento, e ti permette di avere acqua calda ogni volta che lo desideri.
GPL per auto
Il Gpl è, senza dubbio, il carburante preferito dagli automobilisti, grazie ai costi decisamente più contenuti rispetto alla benzina e al diesel. Non solo: oltre al minore impatto sulla tasca, l’utilizzo di questo gas come carburante garantisce anche un minore impatto ambientale. Questa miscela di gas genera emissioni nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili: scegliere il Gpl significa dunque contribuire alla protezione dell’ambiente e fare qualcosa di concreto contro i cambiamenti climatici.
GPL per la produzione di energia elettrica
Il gas viene utilizzato comunemente anche per generare energia elettrica e, conseguentemente, calore, grazie a dei piccoli generatori autonomi. In questi casi, quando il GPL genera energia localizzata, è ancora una volta più sostenibile rispetto a diesel e benzina, che fanno registrare emissioni di anidride carbonica superiori.
GPL per uso agricolo
Nel settore agricolo il GPL è utilizzato come fonte energetica per l’essiccazione termica, l’essiccazione dei raccolti, il rifornimento dei veicoli agricoli e come repellente per insetti.
GPL e tempo libero
Come detto, il GPL è facilmente trasportabile e può essere stoccato attraverso una vasta gamma di opzioni. La più flessibile delle fonti energetiche è quella più impiegata per le attività all’aperto, per gli hobby e per i momenti di svago. Questa miscela di gas può essere usata, ad esempio, in camper, in tenda o in roulotte, come combustibile per cucinare. E se amate organizzare delle belle grigliate con gli amici, potete alimentare il barbecue assicurando una temperatura costante.
Pensate che sia finita qui? Assolutamente no! Con il GPL si fanno tante altre cose: si accende la torcia olimpica, si fa volare una mongolfiera e si alimentano i funghi che ci riscaldano nei periodi invernali mentre gustiamo un pasto o ci fermiamo per una sosta all’esterno di bar e ristoranti!
GPL e dispositivi energetici: bombole e serbatoi
Dal momento che il GPL viene utilizzato in contesti e con modalità molto diverse, sono diversi anche i dispositivi energetici che lo contengono, lo immagazzinano e ne permettono l’utilizzo. Si va dalle piccole bombole ai serbatoi di grande capienza, pensati per le utenze che fanno registrare consumi rilevanti di gas.
È necessario installare un serbatoio di capacità adeguata quando il gas è usato per riscaldare interi condomini oppure per villette plurifamiliari o ancora per usi industriali e agricoli.
Le bombole sono il prodotto energetico ideale per alimentare i fornelli della tua cucina a gas. La capacità delle bombole per uso domestico può variare. Le misure più diffuse sono: 10 – 15 – 20 – 25 kg, Dove trovarle? Contatta subito Cantone Energia per l’acquisto, la ricarica e la sostituzione di bombole e accessori, per essere sempre certo di utilizzare il gas in perfetta sicurezza.
Nel caso in cui i tuoi consumi richiedano un volume di combustibile maggiore rispetto alla semplice bombola, puoi optare per l’installazione di un serbatoio in prossimità della tua abitazione. In questo modo eviterai di dover sostituire frequentemente la bombola. Il serbatoio sarà poi ricaricato ogni volta che sarà necessario. Per ulteriori informazioni sull’installazione, il rifornimento e la manutenzione di un serbatoio GPL contatta Cantone Energia.
Indispensabile, economico, sostenibile, versatile: il GPL è il miglior alleato per la tua quotidianità, il prodotto energetico dai mille usi e dai mille vantaggi!